MERANO, CAVALLO SI FA MALE DOPO UN SALTO: UCCISO ALL’IPPODROMO

Mercoledì, 03 Ottobre 2012
CON LA ZAMPA ROTTA, ERRANTE TENTA DI CONTINUARE

MERANO, CAVALLO SI FA MALE DOPO UN SALTO: UCCISO ALL’IPPODROMO
Ancora nel mirino l’ippodromo di Merano. Domenica scorsa, durante il Gran Criterium d’autunno, un cavallo è stato vittima di una rovinosa caduta dopo la quale è stato soppresso. Lo ricorda l’Italian Horse protection association.
Le immagini sono preoccupanti: Errante, di soli tre anni, cade rovinosamente durante il salto di una siepe. Ha una gamba rotta (e forse altri traumi) ma si rialza e tenta di camminare con la gamba penzoloni. Di lì a poco verrà soppresso dal veterinario.
L’associazione italiana a protezione dei cavalli denuncia: “Anche Errante – come Catbar, Nobel, Mister Red Shine e chissà quanti altri – lascia la sua giovane vita in un ippodromo nel più assoluto silenzio generale: non una parola da parte delle associazioni ippiche, preoccupate solo a litigare tra di loro ed a chiedere soldi al Governo nel tentativo di rilanciare il settore, né da parte degli addetti ai lavori. Altri quattro cavalli sono caduti in una successiva gara, il Gran Premio Merano Forst. Non ne conosciamo le condizioni di salute”. “L’Ihp è contraria all’utilizzo di cavalli nell’ippica e negli sport equestri, ma nell’immediato – si legge ancora nella nota – chiediamo al ministero dell’Agricoltura di intervenire e di imporre delle regole per fermare questo scempio, dettato dalla scarsa professionalità di allevatori e allenatori che spesso mandano in pista, a correre gare di salto, cavalli che fino al giorno prima correvano in piano con deludenti risultati. Cavalli, quindi, non preparati ad affrontare siepi ed ostacoli”.