Una Pastorella Rispettata Dai Lupi Sullo Swiss Ramuz Alp

AVI non pubblica questo articolo per giustificare l’allevamento di pecore e\o loro metodi, anzi ribadiamo che gli allevamenti di qualsiasi animale non dovrebbero più esiste ma traduciamo e condividiamo questo articolo del wilderness network per dimostrare che gli allevatori che si lamentano degli attacchi dei lupi o sono in malafede e lo fanno solo per prendere lauti risarcimenti o sono incapaci ed inetti nel gestire e difendere gli animali che grazie al loro sfruttamento  gli danno da vivere

Accudire le pecore nel soggiorno del branco di Lupo Calanda

Pastori e pastorelle spesso dall’Alto Adige o dalla Germania vengono assunti dall’Associazione svizzera dei proprietari di pecore per mandare più di 400 pecore nel centro del territorio di Calanda Wolfpack. Qui un branco di lupi è stato monitorato per la prima volta nel 2012 ed è guidato dai due lupi adulti M30 e F7 (abbreviazione svizzera per i lupi monitorati). Il branco comprende in media 7-10 lupi e il suo territorio è la catena montuosa di Calanda tra San Gallo e Grigioni, al confine con la città di Coira, nel sud.

I pastori completano l’addestramento e la certificazione di Swiss Shepherd, che si occupa in particolare della gestione della mandria in presenza di lupi. Pochi hanno esperienza precedente di lavoro con cani da guardia.

Un alpeggio alpino raggiungibile solo in elicottero e a piedi

L’alpeggio è affittato dall’Associazione regionale di allevamento ovini di Zurigo e copre circa 130 ettari, di cui circa 80 ettari sono pascolati dalle pecore. L’alpe è tra i 1600 metri ei 2100 metri di altezza e non può essere raggiunta in auto o in trattore, quindi tutti i rifornimenti sono in elicottero, inclusi 600 kg di cibo per cani per un massimo di dieci cani per tutta la stagione estiva.

L’alpeggio è diviso in 10 settori di pascolo e una routine quotidiana di pastore comporta lo spostamento della mandria da un settore all’altro per il pascolo ogni 10-12 giorni, a seconda dell’erba disponibile. Ogni settore è di circa 8 ettari e recintato con Flexinet e utilizza i confini naturali ove possibile.

420 pecore da 23 proprietari di 8 razze diverse

Il branco delle Ramuz Alp ha circa 400 pecore, che provengono da 23 allevatori di pecore e si trovano nell’alpeggio da maggio a settembre. La mandria comprende razze ovine svizzere come il montone dalla testa marrone, il montone alpino bianco svizzero, le pecore svizzere di Texel, le pecore della brughiera e le pecore di Lamon. Solo poche pecore sono abituate a lavorare con cani da pastore o da guardia, e quindi c’è un periodo di familiarizzazione fino a 1-2 settimane fino a quando le pecore rispettano i cani e viceversa.

A partire dal 2013, l’Alp è stata protetta da cani da guardia delle pecore. I pastori usano i propri collie di confine per assisterli nelle loro faccende quotidiane di movimento e pastorizia delle pecore, oltre a sei altri cani da guardia per proteggere la mandria. I cani da guardia sono i Pirenei Patou (cani da montagna dei Pirenei) o i cani pastore della Maremma italiani appositamente addestrati e socializzati. Alcuni di questi cani sono di proprietà di proprietari di pecore, altri sono stati forniti da un allevatore di cani da guardia. C’è un mix di esperienza più anziana in combinazione con i cani più giovani.

Custodito di notte da Patou e Maremma

Durante le notti le pecore vengono tenute in un paddock notturno con due cani da guardia all’interno dell’area recintata e quattro di pattugliamento fuori dal perimetro. Il monitoraggio GPS ha mostrato che i cani da guardia avrebbero pattugliato ogni notte lungo il perimetro diversi chilometri. Le recinzioni sono le tipiche recinzioni elettriche svizzere Flexinet, alte 90-110 cm e normalmente caricate fino a 5000 volt. La pastorella imposta se stessa le recinzioni Flexinet, un compito che richiede fino a 3 ore incluso lo smontaggio del paddock precedente. Il paddock notturno viene spostato tipicamente ogni 3-4 notti.

I lupi si avvicinano regolarmente all’inizio della stagione al paddock notturno. I cani da guardia e le pecore lavorano all’unisono per avvertirsi a vicenda della loro presenza, ei pastori possono riconoscere il tono e il tono dei cani da guardia ululanti per determinare la presenza di un lupo. I cani da guardia lavoravano in una squadra, dove 1-2 ostacolavano i lupi mentre gli altri proteggevano le pecore.

Come parte della sua routine mattutina, la pastorella avrebbe aperto il paddock notturno, a quel punto i cani da guardia corrono avanti per controllare se ci sono dei lupi nelle immediate vicinanze nell’area circostante. Durante il giorno, i cani da pastore tengono le pecore in un gregge stretto insieme mentre i cani da guardia riposano. I cani da guardia accompagnano il branco ovunque vagano per la protezione delle pecore ma non mantengono insieme il gregge. I cani da pastore e i cani da guardia cooperano pacificamente.

Non una sola pecora persa per i lupi

Negli ultimi due anni con diversi pastori non hanno perso una sola pecora al Calanda Wolfpack. La frequenza delle visite del lupo alla mandria è diminuita annualmente e i pastori sono certi che il branco di Lupi di Calanda ha appreso che la mandria di pecore Ramuz è ben protetta e che cervi e cinghiali sono una preda molto più facile.

La gestione delle mandrie all’alpe Ramuz è supportata da CH Wolf.