Costa riconfermato all’ambiente e Bellanova all’agricoltura, centinaio fuori

Di solito lasciamo la politica fuori dalla nostra associazione ma gli eventi non sono mai stati importanti per gli animali come oggi.

La notizia che ci rende felice è la riconferma del Ministro all’Ambiente Sergio Costa.
Ricordiamo con soddisfazione le posizioni prese per la salvaguardia dei lupi e degli orsi e le sue posizioni dure ed intransigenti verso i cacciatori. Una persona come lui potrebbe garantire i diritti degli animali ed avere a possibilità di difenderli da chi li vede solo come oggetti o disturbi della società.
Il Ministro aveva confermato che avrebbe sostenuto la Legge Delega sullo spettacolo n.175 del 2017 e che il Governo è al lavoro per dire come e da quando non utilizzare più gli animali nei circhi e negli altri spettacoli viaggianti. “Il 2019 sia l’anno della tutela degli animali”, aveva concluso. (2)

Ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova

Del neo Ministro Teresa Bellanova non abbiamo notizie in merito ma già il fatto che abbia sostituito gian marco centinaio della lega sia molto importante visto che diceva che “la caccia non deve essere vista come il nemico dell’ambiente, penso che i cacciatori siano i primi amici dell’ambiente, della tutela del paesaggio e delle aree agricole“(1).

Ministro della Salute Roberto Speranza

Il Ministro della salute Grillo è stata invece sostituita, un pò ci dispiace perchè sembrava sensibile al tema della vivisezione e si era interessata alla vicenda dei macachi di Parma, al suo posto arriva Roberto Speranza e noi abbiamo la speranza che anche lui si interessi della sorte dei macachi e che possa essere colui che metta fine alla barbaria della vivisezione.

Tony Curcio

(1) https://www.cacciapassione.com/varato-il-nuovo-governo-conte-bellanova-nuovo-ministro-dellagricoltura-costa-confermato-allambiente/
(2) https://www.lav.it/news/maltrattamento-dichiarazioni-costa